Degustazioni di Vino in Toscana: Tour delle Cantine
Con i tour dedicati al vino in Toscana scopriamo una delle eccellenze dell’intera regione. Muovendoci tra borghi e campagne ammiriamo la bellezza dei vigneti, osserviamo il lavoro che consente di realizzare prodotti apprezzati in tutto il mondo, ci immergiamo in cantine moderne ma in cui vengono compiuti rituali antichi.
Un perfetto tour dedicato al vino in Toscana e alle eccellenze di questa parte d’Italia può essere effettuato percorrendo le Strade del Vino.
Tua Rita
Tua Rita è un’azienda vinicola situata a Suvereto. Unione di passione e potenzialità della terra, la filosofia produttiva aziendale è la qualità senza compromessi.
Tenuta Guado al Tasso
Nella piccola e prestigiosa DOC di Bolgheri sulla costa dell’Alta Maremma, con fama internazionale.
Petra
La cantina Petra progettata dall’Architetto Botta è un gioello maestoso nel cuore della Maremma autentica.
Chianti Classico DOCG Lovers
Esplorate il meraviglioso Castello di Brolio, situato nel cuore del Chianti: con questa visita guidata scoprirete i giardini che circondano il castello, la Cappella e la Collezione Ricasoli, composta da archibugi medievali, armature e ricerche sperimentali sui vigneti del Barone Bettino Ricasoli (1809-1888).
Le Mortelle
A pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante.
Ornellaia
I vini bolgheresi “terroir” sono profondamente legati al suolo ed al clima del territorio da cui provengono.
Tenuta le Colonne
Incastonata tra l’azzurro del cielo e il cobalto del Tirreno dalle caratteristiche assolutamente speciali.
Rocca di Frassinello
L’unica cantina la mondo progettata dall’Architetto Renzo Piano, un gioiello di modernità e efficienza.
Tenuta Argentiera
La tenuta più vicina al mare di tutta la DOC Bolgheri e quella che raggiunge la maggiore altitudine.
Tenuta Meraviglia
Un paradiso che suscita sorprese e dolci aspettative, un’azienda giovane e entusiasta.
Si tratta di 20 strade confederate che attraversano zone ad elevata vocazione produttiva e che consentono di ammirare anche bellezze naturalistiche, storiche e culturali.
Con i wine tour in Toscana combiniamo il piacere della degustazione di vini di altissima qualità con la conoscenza del patrimonio artistico locale.
Percorrendo le Strade del Vino ci muoviamo in tutto il territorio regionale, spostandoci verso Montepulciano, Cortona, Massa Marittima, Arezzo, Val d’Orcia, Lucca, Versilia, Colline Pisane, Chianti e Montespertoli, Montalbano, Carmignano, Monte Amiata, Costa degli Etruschi, Colli di Candia, Lunigiana, San Gimignano.
Diamo vita ad un vero e proprio itinerario enologico in Toscana, alla scoperta di eccellenze come il Candia dei Colli Apuani DOP, il Colli di Luni DOC, i vini delle Colline Lucchesi e di Montecarlo, i vini della Val Di Chiana (tra cui il Chianti Colli Aretini DocG e il Cortona Doc), quelli del Chianti, il Chianti Colli Fiorentini DocG, il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano, il Vino Nobile di Montepulciano.
Percorsi e degustazioni possono essere completati da un tour dei vigneti e delle cantine in Toscana, per osservare i luoghi dove avvengono coltivazione e produzione, i rituali e l’arte di autentici maestri nel settore, il modo in cui viene conservato e affinato il vino.
E proprio le cantine testimoniano la connessione tra tradizione e innovazione nel mondo del vino. In Toscana troviamo alcune tra le cantine più belle d’Italia, ideate da grandi architetti che hanno realizzato edifici dal taglio moderno perfettamente inseriti nel territorio circostante.
Questi autentici templi del vino permettono di vivere un’esperienza del tutto nuova, capace di fondere arte, sapori, natura.
Ecco quindi che i wine tour in Toscana ci portano a visitare alcune tra le cantine più belle della regione. Tra queste ricordiamo Cantina Petra a Suvereto, Cantina Caiarossa a Riparbella, Cantina Antinori a San Casciano Val di Pesa, Cantina Colle Massari a Cinigiano, Tenuta Argentiera ad Onoratico, Cantina Salcheto a Montepulciano, Podere di Pomaio ad Arezzo, Il Borro a San Giustino Valdarno, Fattoria Le Mortelle a Castiglione della Pescaia, Fattoria delle Ripalte a Capoliveri, Cantina di Montalcino a Montalcino, Tenuta dell’Ammiraglia a Magliano, Rocca di Frassinello a Gavorrano, Cantina di Fonterutoli a Castellina in Chianti.