Offerta esclusiva

Toscana: la terra del tartufo

La Toscana è una regione dai mille sapori, capaci di ammaliare ogni turista. Tra i protagonisti della tradizione culinaria, c’è senza dubbio il tartufo, quello che i latini denominavano Tuber.

Decantato da Plinio il Vecchio, Plutarco e molti altri, il tartufo è oggi un prodotto prelibato, sinonimo di speciali tecniche di cavatura, tradizioni, antichi mestieri e leggende.

I prezzi sono consultabili più avanti.

Offerta Speciale Luxury Falldal 19 settembre al 31 ottobre

Questa offerta include

  • Soft Drinks inclusi al minibar in camera
  • Bici gratuite a disposizione
  • Bottiglia di Prosecco in camera all'arrivo
  • 1 Aperitivo a persona al nostro Red Rabbit
  • Premium Breakfast complimentary (selezione di alcuni piatti aggiuntivi inclusi)
  • Per chi prenota la tariffa di Pensione Completa, tavolo riservato con servizio e pranzo vista mare

La Toscana è la terra del tartufo

Vieni a scoprire I sapori e i profumi di uno dei prodotti più amati della nostra terra

I Valori del Territorio Toscano

Per promuovere e valorizzare questo patrimonio enogastronomico è nata l’Associazione Nazionale Città del Tartufo che, anche in Toscana, conta diversi borghi associati, tra i quali: Arcidosso.

Arcidosso è un delizioso borgo del Monte Amiata nella nostra Maremma con una cultura enogastronomica antica che affonda le radici già nel tardo Medioevo.

Orti, vigneti, oliveti, frutteti: il territorio è sempre stato ricco di prodotti di qualità che, oggi, attirano un flusso considerevoli di turisti e curiosi.

In autunno, Arcidosso diventa il paradiso per gli amanti dei frutti del bosco, come le castagne, i funghi e i tartufi.

Il Tartufo Toscano

Quando viene pronunciata la parola ‘Maremma’ si pensa subito ad un buon bicchiere di vino, all’olio extravergine d’oliva, ai suoi formaggi, alla bottarga, ma ci sono altri prodotti tipici che contraddistinguono questa zona per la sua bontà e la sua generosità: parliamo dei tartufi e dei funghi a Castiglione della Pescaia.

Tra i più importanti tipi di tartufo della zona che è possibile raccogliere troviamo il cosiddetto ‘bianchetto’, detto anche ‘marzuolo’. È possibile trovarlo nell’entroterra della provincia di Grosseto o tra le pinete della costa della Maremma.

Si possono distinguere diverse tipologie di tartufo in Toscana. Ogni specie matura in un determinato periodo dell’anno: in autunno si trova il tartufo bianco; in inverno il tartufo nero e il brumale; in inverno e in primavera il tartufo marzuolo; in estate e in autunno il tartufo scorzone e l’uncinato.

Non perdere gli
appuntamenti stagionali

Scopri gli appuntamenti autunnali dedicati al tartufo.

Sagra del tartufo
Fiesole (FI)
settembre 2022
Mostra Mercato del tartufo Bianco
San Miniato (PI)
ottobre 2022
RICHIEDI PIÙ INFORMAZIONI

ESPERIENZE DA VIVERE