Skip to main content

La vela in Toscana è uno dei must per chi ama lo sport e l’avventura. La regione è una meta ideale per gli appassionati perché vanta caratteristiche geografiche che rendono possibile effettuare qualsiasi tipo di attività, dal surf al free climbing, dallo sci al paracadutismo, senza dimenticare l’equitazione.

Vela in Toscana e sport acquatici

D’estate, o comunque con una stagione mite, si possono provare tantissimi sport acquatici, approfittando della bellezza del territorio. Tra spiagge e onde è possibile frequentare numerosi centri sportivi specializzati in immersione e diving, oppure scuole di surf, kitesurf e circoli velici.

Il vento tra i capelli, la serenità della solitudine, un tuffo nel mare che più blu non si può: sono solo alcune delle immagini che restano nel cuore dedicandoci a queste attività.

Sono esperienze uniche nel loro genere, che regalano un punto di vista inedito sul mare, capace di farci innamorare – ancora una volta – della bella Toscana.

Le avventure in mare regalano emozioni uniche: la sensazione di essere in un altro mondo, lontano da tutto, la meraviglia della distesa blu scintillante a perdita d’occhio, i tramonti che infuocano il cielo accompagnati dal dolce cullare delle onde. Così, placidamente, senza pensieri.

E di mete per avvicinarsi a questo mondo, anche se si è alla prima esperienza, la Toscana è ricca: isole e coste meravigliose, perle dei nostri mari, che osservate da una barca a vela danno il meglio di sé.

Scopriamo insieme due dei centri in cui è possibile praticare sport d’acqua e avvicinarsi a questo magico mondo.

Centro Velico Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala nasce agli inizi degli anni Settanta per volontà della proprietà del campeggio che lo ospita e che gli ha dato il nome. Grazie alla passione dei fondatori per il mare, il vento e l’avventura, l’attività didattica cresce e si sviluppa di pari passo con quella turistico-ricettiva. Le sinergie create negli anni si concretizzano nel 2006, con la fondazione del Circolo Velico Cala Civette, associazione sportiva attraverso la quale la scuola stessa organizza eventi dedicati alla vela nazionali e internazionali.

Corso di iniziazione, individuale o collettivo, per chi desidera avvicinarsi al mondo della vela. Il corso potrà svolgersi sia su un’imbarcazione doppia sia su una collettiva e l’istruttore sarà generalmente sempre a bordo per guidare nell’apprendimento.

Non sono richiesti requisiti minimi o conoscenze pregresse, ma solo la voglia di lanciarsi in una nuova avventura.

Puntone Beach

Puntone Beach nasce dalla passione di Alessandro, Michele e Roberto per il mare e per le avventure che vi si possono vivere così come per gli sport che vi si possono praticare.

Sono stati tra i primi in Italia a fare e insegnare kitesurf. Roberto vinse il primo campionato italiano della nuova disciplina e da allora non si sono più fermati. Hanno perfezionato con gli anni le tecniche di insegnamento che ormai permettono a chiunque, di imparare con facilità e senza particolari rischi moltissime discipline: dal windsurf e kitesurf per adulti e bambini, fino al sup e al wing foil.

Sulla loro spiaggia, oltre alle attività e un punto ristoro, è presente anche un’area attrezzata in cui è concessa la balneazione anche agli amici a quattro zampe.

Dove fare surf lungo la costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, oltre alle sue ricchezze culturali e storiche offre la possibilità di praticare molte attività, tra cui il surf e il windsurf. È un tratto di Toscana molto conosciuto in tutta Europa dagli appassionati di questi sport, grazie alle sue onde e alle sue costiere a picco sul mare.

La prima meta è la suggestiva baia del Quercetano a Castiglioncello, famosa per le onde, in media alte un metro e mezzo, e uno stabilimento balneare che offre il noleggio di tavole, di paddle board per il SUP e corsi per coloro che non hanno mai cavalcato le onde. Per chi invece è un surfista più esperto, i vicini spot di Garagolo e Lo Scoglietto di Rosignano sono ciò che fa per loro.

A Pietrabianca a Vada si può invece praticare il windsurf con ogni condizione meteo, venti termici, alta e bassa pressione; così come Marina di Castagneto Carducci è perfetta per praticare kitesurf. Questa fascia costiera è molto sensibile ai venti meridionali che, nonostante la forte intensità, non agitano molto il mare, creando così un ottimo spot per le discipline come il “Freestyle” che richiedono vento forte e acque piatte.

Terminando il viaggio con la tavola sotto braccio, si giunge nell’area piombinese dove ancora numerosi sono gli spot e le scuole di surf presenti. Dai fondali sabbiosi di Salivoli e onde adatte a surfisti di livello medio, a quelle del parco naturale della Sterpaia, perfette per chi, dopo i brividi a pelo d’acqua, desidera brindare alle piccole grandi avventure sulla tavola con un mojito in mano e un tramonto incantevole.